Registrare le chiamate con Skype? Si può!

In questa giornata vi presenterò un software che, seguendo già da tempo la direzione dell’open source, è in grado di registrare chiamate su Skype. Di programmi di questo tipo sicuramente ne esistono a bizzeffe ma lo consiglio caldamente in quanto permette di eseguire delle cose adatte ai nostri scopi.

Il software in questione è Skype Call Recorder, oramai giunto alla versione 0.7.2.1, è compatibile con Windows 2000/XP/Vista. Il donwload è disponibile a questo link, che permette di registrare le chiamate che stiamo effettuando tramite Skype.
Nelle caratteristiche che spiccano, ma sopratutto la cosa davvero interessante, consiste nell’avere la possibilità di impostare il bitrate con cui intendiamo salvare la registrazione, avviare il programma allo startup di Windows, selezionare tre modalità tra le quali MonoStereo e Joint Stereo. E’ possibile scegliere la directory in cui salvare le registrazioni in modo da avere il tutto in maniera più ordinata.
Altra nota da aggiungere è che siamo noi a decidere quando iniziare la registrazione e non il programma appena viene stabilita una conversazione con un nostro conoscente.


Qui in basso vari screenshot per rendere chiara la situazione:

Come si evince dall’immagine sopra riportata, Skype chiede l’autorizzazione per eseguire Skype Call Recorder.

Beh per quanto riguarda le conclusioni non c’è tanto da aggiungere vista l’estrema facilità di utilizzo di questo programma. L’unica pecca, se così è giusto chiamarla, è che è stato progettato in lingua inglese ma vista la semplicità d’uso non penso che possa pregiudicare il corretto utilizzo.

Buon weekend a tutti.