DimScreen, regolare velocemente la luminosità dello schermo
Con il mirabilante avvento delle connessioni flat, il computer è sempre collegato ad internet, e spesso non ci accorgiamo di quanto sia vitale tutto ciò. Oramai si rimane connessi, spesso, fino a notte inoltrata, e chi ne paga le conseguenze sono i nostri occhi. Si passa da siti poco illuminati ad altri che della luminosità non ne possono fare a meno (ad esempio google), roba che a stanza buia sembrerebbe giorno, e ci si potrebbero ottenere pop corn facendoli scoppiettare sulla tastiera.
DimScreen salverà le vostre povere retine sottoposte all’usura dei continui sbalzi di luminosità. Il software gira in stand-alone e non fa altro che diminuire l’intensità luminosa dello schermo.
Adesso molti di voi staranno pensando: “Ma posso farlo già con una combinazione di tasti!” Si, è vero, ma volete mettere la difficoltà di digitare una successione di tasti al buio, con la scandalosa semplicità di aprire un menù a tendina e scegliere la percentuale di luminosità? Da non trascurare la possibilità di impostare dei tasti per l’aumento, o meno, dell’illuminazione dello schermo.
Le percentuali partono dallo 0%, che naturalmente è la luminosità massima, fino ad un minimo del 90%. Se desiderate avere il 100%, invece, basterà spegnere il monitor…
In questa maniera semplice quanto efficace, ne guadagnerà respiro il pianeta, e potrà essere depennata dalla nota spese mensili la voce relativa al collirio.