Netbook con Android emergono le perplessità

Si fa un gran parlare di netbook che utilizzano Android come sistema operativo, e addirittura durante il Computex in corso sono stati mostrati già i primi dispositivi che adottano questa soluzione. Per il momento l’accoppiata Intel-Android sembra funzionare senza problemi.

Tutto un altro discorso va fatto per la coppia ARM-Android che stando a quanto dichiarato da un dirigente della ARM stessa non è ancora pronto per girare su netbook ARM based.


"I do think that there is more work that can and will be done to bring the things we love about Android into form factors [such as netbooks]": queste le parole di Kerry McGuire, direttore delle alleanze strategiche per ARM. Android è ancora troppo ottimizzato per gli smartphones secondo McGuire.

La pensa allo stesso modo Rishi Mathew, direttore di RealPlayer per dispositivi mobile, che ha dichiarato "If you look at the [latest] Cupcake release of Android, it’s very targeted at smartphones, not a netbook form factor." In particolare Mathew cita l’impossibilità di eseguire più di un applicazione per volta su Android cosi come la mancanza totale di driver. Inoltre il fatto che l’interfaccia utente si basa su di un numero fisso di pixel non aiuta. In tutto questo Acer ha dichiarato di voler lanciare sul mercato il primo netbook con Android nel terzo trimestre dell’anno, staremo a vedere!