OgO Open Player: nuovo lettore open source tuttofare
Stanchi del solito Windows Media Player? Trovate l’ottimo VLC troppo spartano? Certo che siete proprio incontentabili.
Si scherza ovviamente, ma appare chiaro che le vostre particolari esigenze vi spingono a ricercare dei lettori multimediali alternativi, di nicchia se volete. Tra questi (che ne sono tanti, molti più di quanto ognuno di noi possa immaginare), vale sicuramente la pena di un’occhiata l’open source OgO Open Player per Windows.
Non sarà certamente il più leggero tra i software transitati sul vostro PC, ma le sue numerose funzionalità meritano nel modo più assoluto.
Siamo infatti al cospetto di un programma dall’interfaccia intercambiabile (grazie alle skin) che, oltre a supportare tutti i più popolari formati di file audio e video, è in grado di interagire amabilmente con vari servizi Web e rendere particolarmente piacevole la visione e/o l’ascolto di quanto riprodotto.
Integra un pannello di controllo avanzato per l’audio (funzionante solo su Vista), la funzionalità “I’m Listening To” per Windows Live Messenger, la visualizzazione dei testi dei brani musicali riprodotti ed un riquadro attraverso cui ricercare e visualizzare i video di YouTube.
Interessante anche la visualizzazione delle cover dei CD musicali e la possibilità di ricevere le notifiche sul desktop in merito al lavoro svolto dal software. Insomma, c’è proprio tutto e presto dovrebbe arrivare anche il supporto per la web-radio Last.fm (per quello che conta, ormai).
Non vi rimane che scaricare questo OgO Open Player, provarlo e, se vi va, dirci cosa ne pensate. Buon divertimento!