Fotopedia, un’enciclopedia collaborativa di immagini

Qualche giorno fa abbiamo recensito Navify, un servizio gratuito per sfruttare l’enorme quantità di articoli contenuta in Wikipedia con l’aggiunta di immagini e video correlati. Poter unire la grande quantità di informazioni del testo, con l’enorme espressività di immagini e video, è senza dubbio vantaggioso, ma alcune volte può bastare un’immagine per esprimere ciò che vogliamo.

In questo caso, un servizio come Fotopedia, è semplicemente indispensabile. Sulla falsariga di Wikipedia, anche Fotopedia è un’enciclopedia collaborativa, nel senso che qualsiasi utente può proporre nuove immagini, archiviarle, nominare le più rilevanti e votare quelle inserite dagli altri utenti. Più specificatamente, ecco ciò che si può fare:

Se qualcosa non dovesse essere chiaro, i Fotopedia Basics spiegano benissimo cosa può e non può fare un utente. Fotopedia non è ancora in versione definitiva, tutti gli articoli (nel momento in cui scriviamo 4.471, contornati da ben 152.022 foto) inseriti nel momento in cui scriviamo sono in modalità read only. Fortunatamente, il lancio è previsto tra pochi giorni, quindi c’è da aspettare pochissimo per provare l’enciclopedia in tutte le sue funzionalità.

Cosa ne pensate di Fotopedia? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.