Copiare/spostare file alla velocità della luce, ecco 5 programmi per farlo gratis!


A copiare MP3, file dei server emule e qualche filmetto son buoni tutti, perfino l’utility integrata in Windows. Ma solo quando il gioco si fa duro, la copia di migliaia di MB si fa quotidiana e le pecche saltano fuori, si riconoscono i veri “duri” che possono continuare a “giocare”.

In questo caso, il ruolo dei duri è ricoperto da tutte quelle utility che ci consentono di copiare/spostare file alla velocità della luce mettendo nelle mani di noi geek (ma non solo) una quantità immane di opzioni a costo zero. Ecco i migliori del settore secondo Lifehacker.


Fastcopy: un nome, un programma. Consente di copiare i file in maniera estremamente veloce e sicura, offrendo all’utente una vasta gamma di opzioni da integrare nel menu contestuale di Windows. Permette di compiere azioni in base alla datazione dei file, alle dimensioni, ai nomi di questi ultimi e molto altro. E’ disponibile gratuitamente sia in versione no-install che nella versione dotata di file d’installazione.




RichCopy: altro giro, altra interessante utility. RichCopy consente all’utente di creare profili attraverso i quali salvare le proprie preferenze ed i propri, capillari filtri inerenti i file da copiare. Il programma, che non è altro che una GUI per il noto RoboCopy, permette infatti di effettuare copie in base ad una sfilza infinita di variabili concernenti i nomi, il peso, la datazione e le proprietà dei file. L’unica pecca che ha è che non si integra nel menu contestuale di Windows.


SuperCopier: se copiate spesso file da vari computer su una penna USB, questo è il programma che fa per voi. Una volta reso no-install abilitando l’opzione “Settings Location to .ini file” situata nel pannello delle impostazioni avanzate ed avviato, sostituisce in tutto e per tutto il processo di copia di Windows consentendo all’utente di compiere velocemente azioni in base alla datazione, alle dimensioni, ai nomi e ad altre proprietà dei file. Supporta anche il drag-and-drop.


TeraCopy: un programma preceduto dalla sua fama. Anche se nella sua versione gratuita non offre tantissime opzioni avanzate, permette di mettere il turbo alla procedura di copia/spostamento dei file integrata in Windows facendo felici tutti quegli utenti alle prese con GB e GB di dati da trasferire ogni giorno.


CopyHandler: ottima utility che offre all’utente la possibilità di stabilire le dimensioni del buffer per la copia dei file e di riprendere trasferimenti interrotti anche dopo lo spegnimento del PC. Si integra perfettamente nel menu contestuale di Windows.

E voi, avete altri programmi per copiare/spostare file alla velocità della luce da consigliarci?