Windows 7 VS Vista VS XP: come se la cavano con i videogame?
«Tanto Windows è buono solo per giocare!». Questa è una delle frasi emblema dei detrattori del sistema operativo Microsoft, una frase estremamente discutibile che al suo interno, però, nasconde una verità inoppugnabile: nessun sistema operativo, principalmente per questioni di mercato, dispone di una gamma di videogiochi vasta quanto quella di cui dispone Windows. E’ sotto gli occhi di tutti e, purtroppo, per ora non possiamo farci niente.
Proprio alla luce di questo, i ragazzi del sito Internet TechRadar si sono divertiti a mettere a confronto le tre edizioni più recenti dell’OS delle finestre: Windows 7, Windows Vista e Windows XP sul fronte videogaming, cercando di scoprire quale di questi (sia nella versione a 32 che a 64 bit) riesce a garantire un livello di prestazioni migliore rispetto agli altri.
Il computer utilizzato per le prove è stato un Dell dotato di processore Core i7 920, 6GB di RAM DDR3 (1066MHz, Triple channel) e di una scheda grafica GeForce 9800GT da 512MB. I titoli testati tra i più “tosti”: GRID, Far Cry 2 e World in Conflict. Di seguito, i risultati più interessanti.
Come ovvio che sia, iniziamo con una carrellata relativa ai tempi di avvio di Far Cry 2 e GRID. Perché l’altro gioco non sia stato testato rimarrà un mistero per le prossime 67 generazioni della razza umana.
Alzi la mano chi non si attendeva una vera e propria mattanza da parte di Seven, che invece se l’è cavata abbastanza bene, ma non quanto la maggior parte di noi si sarebbe aspettata. Fortuna che a dargli ragione (ma non tantissima) ci sono i test relativi all’elaborazione RAW sfornati dal software Cinebench:
Ed ora il piatto forte della giornata: un confronto a muso duro tra i sistemi Microsoft nella fluidità di riproduzione dei giochi. Un confronto che potrebbe banalmente ridursi a DirectX 9 VS DirectX 10 e 32 bit VS 64 bit. Ecco i risultati:
Anche in questo caso dobbiamo ammettere che ci saremmo aspettati un exploit di Windows 7 che non si è verificato. Potevamo sì prevedere un buon comportamento di Windows XP nei confronti di un titolo, World in Conflict, fatto girare con le impostazioni minime, ma che spesso il vituperato Vista (nella versione a 64 bit) eguagliasse o superasse il suo successore no.
Ad ogni modo, ci sembra d’obbligo sottolineare il fattore driver, in particolare riferito alla scheda video. Quelli per Seven, infatti, sono driver più che giovani e non del tutto aderenti ad un sistema che, ricordiamo, non è ancora distribuito nella sua versione finale. Tutt’altro discorso, chiaramente, vale nei confronti di Vista, un OS maturo con dei driver più che maturi e che quindi spremono fino all’ultimo le potenzialità dell’hardware a bordo della macchina.
Quanto al confronto 32 bit VS 64 bit, nessuna sorpresa. Tralasciando la “malriuscita” versione a 64 bit di XP, era scontata una supremazia nel videogaming da parte di Seven e Vista con tale architettura (e i risultati relativi a Far Cry 2, in questo senso,parlano chiarissimo).
Quanto al resto… beh, diteci la vostra!