Wordnik, un motore di ricerca per parole

Il motore di ricerca che vi presento oggi, Wordnik, si distingue dagli altri, infatti è dedicato specificatamente alla ricerca delle parole. Facciamo dunque un esempio.

Se cerchiamo sport, ci apparirà una pagina con tutte le informazioni su quella parola, ossia le definizioni, le parole collegate, gli esempi che utilizzano quel termine.


Possiamo addirittura leggere gli update che arrivano da Twitter contenenti quella parola, possiamo ascoltare la pronuncia fonetica.

Ma non finisce qui! Possiamo vedere foto da Flikcr taggate con il termine, osservare le statistiche, leggere i tag con cui gli utenti hanno contrassegnato la parola, leggere l’etimologia e trovare anche giochi che centrano in qualche modo con il termine.

Si tratta di un servizio molto interessante, che potrebbe tranquillamente essere utilizzato a scopo didattico. Si potrebbe definire come “Wikipedia delle parole” secondo voi? Come ultima cosa, se sul sito non c’è una parola che noi conosciamo possiamo inserire noi la definizione e tutte le informazioni di corredo. Davvero un interessante servizio!