Le 4 migliori alternative ai programmi Adobe

Tutti conoscono la software house Adobe. La vasta gamma di prodotti che mette in commercio è diventata famosa grazie alla grande professionalità e alla sua semplicità di utilizzo. L’unico fattore che potrebbe dissuadere dall’acquisto è il prezzo (spesso ai limiti del ridicolo). Ad esempio, uno dei software più importanti messi in vendita da Adobe, Photoshop, costa la bellezza di € 1018,80 (!).

Oggi vi presenterò 4 software freeware che cercheranno di sostituire gli stra-viziati prodotti di casa Adobe.


The Gimp cercherà di non farvi rimpiangere Adobe Photoshop. Ok, non sarà proprio uguale, ma comunque è il software freeware che più si avvicina al superprogramma di grafica Photoshop. The Gimp è grande poco più di 15Mb, quindi, sarà necessario scaricare ed installare dei plugin come questi.

NVU, invece, ha l’arduo compito di sostituire Adobe Dreamweaver. E’ un ottimo software multipiattaforma di editing web. Dalla veste grafica pulita e leggera, mette a disposizione un buon ambiente di lavoro.

Avidemux si contrappone a Adobe Premiere. Il software permette di editare video nei più disparati formati. Tagliare, incollare e applicare filtri sono solo pochi degli strumenti messi a disposizione da questo programma.

Foxit PDF Reader ha il quasi “inutile” compito di sostituire Adobe Reader. Inutile perché il software di casa Adobe è già gratuito, ma per chi, invece, segue la religione del freeware, il programma andrà più che bene per leggere i PDF.