Morgan Stanley si apre al futuro con Matrix

Morgan Stanley, famosa banca d’affari divenuta da qualche mese una holding bancaria in seguito alla crisi finanziaria derivante dall’insolvenza dei mutui subprime, si affaccia direttamente nel futuro con una nuova, molto ambiziosa, applicazione rilasciata nella giornata di ieri.

Il nome di questa applicazione è Matrix ed è, in poche parole, una piattaforma per il trading finanziario che permette, oltre alla classica visualizzazione di idee di investimento e di grafici, lo scambio di informazioni, tramite chat e video, direttamente con i consulenti dell’azienda statunitense.

L’applicazione desktop è stata realizzata con tecnologia Flex e, vista la vastità dello sviluppo, ha coinvolto direttamente anche Adobe. Nonostante si presenti come un prodotto specificatamente progettato per il mondo finanziario, non è difficile immaginare che le caratteristiche che Matrix possiede possano essere prese come un ottimo spunto per decine di altri settori economici.


Matrix permette di gestire i dati relativi ai propri investimenti direttamente all’interno dell’applicazione tramite un’import in formato CSV di questi, che si andranno ad integrare con quelli derivanti dagli archivi di Morgan Stanley.

La sezione più interessante da analizzare di questo software è quella relativa al flusso informativo. Il software si avvale di un mix tra contenuti scelti manualmente da dipendenti di Morgan Stanley e contenuti filtrati tramite algoritmi, al fine di evitare di innondare l’utente finale con centinaia di notizie ed informazioni finanziarie. Questo flusso è visualizzato con un’interfaccia molto simile al “news feed” disponibile su Facebook o su Twitter e, cliccando su ogni news, sarà possibile leggere e visualizzare contenuti multimediali. Ogni news permetterà, inoltre, di visualizzare la persona che ha inserito quel particolare contenuto e visualizzare il suo status: nel caso fosse online e disponibile, sarà possibile parlare direttamente con il consulente finanziario.

Il minisito di Matrix, creato con tecnologia Adobe Flash, merita sicuramente una visita da parte di chi vuole capire come alcune innovazioni siano già state rese reali.