RecipeBridge, il nuovo motore di ricerca per le ricette

In questo ultimo periodo abbiamo molto sentito parlare di motori di ricerca. Con l’arrivo di Bing e’ stato quasi impossibile non parlare anche lontanamente di motori di ricerca. Ormai tutti noi almeno una volta al giorno siamo costretti ad utilizzare un motore di ricerca, indipendentemente che sia Google o Yahoo! , oppure Bing (?). Con Google si riescono ad avere dei risultati molto ampi, non si riesce infatti a trovare quello che si cerca al primo tentativo. Proprio per questo sono nati dei motori di ricerca dedicati ad una fascia sola di mercato.

Shopping? C’è Ciao, sito dedicato al confronto dei prezzi dei prodotti venduti online. Film? C’è MyMovies un grande motore di ricerca contente tutti i film sia televisivi che Cinematografici. Per la Cucina? Beh, per la cucina c’è il blog del network dedicato ai golosoni che ogni giorno ci regala delle stuzzicanti ricette da preparare in poco tempo Ginger&Tomato. Ma pr chi non gli bastasse (cosa che vedo difficile) oggi vi presentiamo un motore di ricerca dedicato tutto al mondo della cucina con tanti siti indicizzati al suo internet.


RecipeBridge è il motore di ricerca di oggi. Dall’interfaccia grafica semplificata al massimo, stile Google per intenderci, RecipeBridge ci permette di ricercare delle ricette. Esistono due tipi di ricerca. La prima consiste nell’inserire la tipologia di cucina che ci interessa e lui ci mostrerà tutte le ricette che ha indicizzato per quella tipologia di cucina. La seconda, invece, ci permette di inserire gli ingredienti che abbiamo a disposizione e di conseguenza lui ci mostrerà tutte le ricette possibile con quegli ingredienti. Il motore di ricerca offre anche l’applicazione di alcuni filtri, tipo: Tempo di preparazione minimo e massimo.

Una volta aperta la pagina dei risultati, possiamo visualizzare direttamente la ricetta oppure, affinare la ricerca aggiungendo dei termini, oppure ancora, visualizzare le ricette simili a quella che abbiamo aperto. Insomma, il sito è veramente semplice da utilizzare, c’è solo un problema. E’ in inglese. Ovviamente i siti recensiti all’interno sono in lingua inglese, ma provate a cercare la voce “torta di Mele” alcuni risultati in italiano ci sono, quindi è un buon segno. Se poi trovate solo ricette in inglese, Google Translate vi verrà in soccorso.

Se adesso inizieranno ad uscire motori di ricerca specializzati in un solo settore, ben vengano, riusciremo, finalmente a trovare quello che cerchiamo in pochissimo tempo con una sola ricerca. Sicuramente nel quartier generale di Google già stanno pensando qualcosa per contrastarli.