Recuperare dati da CD/DVD danneggiati: i migliori 5 programmi free per farlo


E pensare che quando fecero il loro debutto sul mercato si supponeva fossero eterni, o giù di lì. La verità, come tutti noi ben sappiamo, è completamente diversa: i CD e i DVD sui quali salviamo puntualmente tutti i nostri dati, preziosi o meno che siano, sono spesso destinati ad una morte precoce.

Fortuna che prima del tracollo completo, spesso, è possibile assistere ad uno stato di “morte apparente” dei supporti che consente a noi poveri utenti, quando muniti di appositi software, di recuperare i dati dai CD/DVD danneggiati. Di seguito una selezione di quelli gratuiti ritenuti i migliori attualmente su piazza.


CD Recovery Toolbox: assolutamente uno dei migliori programmi gratuiti del settore. Attraverso delle semplicissime procedure guidate consente infatti di recuperare dati da CD/DVD/HD-DVD/Blu-Ray danneggiati in una manciata di click. Non farà miracoli, ma svolge il suo lavoro e lo fa anche bene.




ISO Puzzle: software abbastanza singolare che analizza il contenuto dei CD/DVD inseriti nel computer e crea immagini ISO di questi ultimi elaborando le indicazioni relative alle parti danneggiate ed integrando le informazioni provenienti da più lettori. Il suo scopo è quindi quello di recuperare quanti più settori malandati possibili sfruttando la potenza di diversi lettori CD/DVD.


CD Check: noto programma gratuito per uso personale che consente di recuperare dati da CD/DVD danneggiati senza troppi fronzoli. E’ molto efficace e semplice da utilizzare.


CopyCat ed Unstoppable Copier: due ottimi programmi gratuiti abbastanza simili tra loro che, indovinate un po’, consentono di recuperare dati da dischi danneggiati in una manciata di click. Sono entrambi estremamente coriacei ed user-friendly.

E voi, avete qualche altro interessante programma gratuito per recuperare i dati da CD/DVD danneggiati da consigliarci? Non esitate a farcelo sapere.

Via | gHacks