Ekahau HeatMapper, monitorare facilmente la copertura del nostro wireless networking

Monitorare facilmente e gratuitamente la copertura del vostro wireless networking? Ora, su Windows, è possibile grazie ad un software semplice, funzionale e dall’interfaccia facilmente comprensibile.

Si tratta di Ekahau Heat Mapper, un applicazione completamente freeware che è in grado di mappare in maniera molto dettagliata la copertura wifi della zona che abbiamo intenzione di monitorare.

Caratteristica di Ekahau Heat Mapper è il fatto che il programma, una volta installato, richiede l’inserimento di una mappa del nostro wireless networking (possiamo importarla oppure magari disegnarla) al fine di mostrarci più o meno precisamente dove sono situai i punti d’accesso lungo l’aerea che abbiamo riportato.


Tuttavia la mappa non costituisce un elemento fondamentale per il funzionamento di Ekahau Heat Mapper, ma di sicuro senza di essa l’applicazione sarà meno precisa e ci risulterà più difficoltoso individuare con facilità la reale copertura del nostro wireless networking.

Ekahau Heat Mapper propone quindi un interfaccia interattiva, costituita non soltanto dalla mappatura della zona, ma anche dalla possibilità di ottenere in tempo reale, al passaggio del mouse su un punto d’accesso, informazioni circa il nome della rete sfruttata, l’indirizzo MAC, la potenza del segnale ecc…

Insomma, Ekahau Heat Mapper rappresenta un modo pratico per ottimizzare l’utilizzo della rete senza fili, sia che si debba gestire la connettività del proprio appartamento, sia quella di edifici più ampi quali ad esempio hotel, uffici o altro.