Fast Duplicate File Finder, il cacciatore di doppioni
Un problema che prima non avevo mai dovuto affrontare e che ora si sta lentamente presentando anche a me è quello dei file doppi sul PC. Durante le grandi pulizie di fine primavera ho potuto constatare che sul mio notebook v’erano diversi file duplicati, omonimi (ordinati – es. abcd.exe e abcd(2).exe) e non. Beh, devo dire che non è stata una gran bella scoperta, ma sono riuscito a cavarmela manualmente.
Poiché non vorrei ritrovare la stessa situazione al prossimo controllo, sto cercando di fare molta attenzione ai movimenti dei files. C’è uno strumento che oggi andiamo a presentare, in quanto permette di scovare i duplicati senza sudare troppe camicie: si chiama Fast Duplicate File Finder.
Installando l’applicazione (dopo aver scaricato l’eseguibile da qui) si disporrà di una finestra molto simile a quella di un antivirus. Il funzionamento è semplice: basta scegliere la cartella all’interno della quale cercare duplicati e, dunque, cliccare su Start Scan. Dopo la rivelazione dei file doppi, l’utente dovrà decidere come operare (cancellare, mantenere, etc.).
Le ricerche possono essere personalizzate, secondo le proprie esigenze, oppure filtrate (per tipo di file, ad esempio). In definitiva, un ottimo strumento per la corretta manutenzione del proprio PC.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!