Falcon, un nuovo uccello per la suite Aviary

L’ultima volta che si è parlato della suite Aviary su questo blog si è accidentalmente incappato in un pesce d’aprile. Oggi proverò a non fare lo stesso errore, fiducioso nel fatto che in questi giorni di Giugno inoltrato non ricorra nessuna festività che prevede scherzi.

Diamo un caloroso benvenuto al nuovo arrivato di casa Aviary! Si fa chiamare Falcon e di certo no sovrasterà gli altri suoi fratelli. Quest’ultima frase, non vuole sminuire l’applicazione ma, anzi, in qualche modo ne vuole risaltare i pregi. Infatti, è il più semplice ed essenziale dei cinque. L’essenzialità mai come in questo caso non è sinonimo di superficialità. E’ proprio grazie alla suo essere elementare che porta magnificamente il lavoro a termine.


Ma cosa fa esattamente? Serve ad applicare delle piccole modifiche ad immagini come l’inserimento di forme, scritte e freccie. Nulla di unico comunque. Perfetto per chi deve creare delle guide passo passo e non vuole perdere troppo tempo in inutili particolari ed in scaricamenti vari.

Accoppiato a Falcon, si può usare Talon (un add-on per firefox) che permette di catturare e salvare in un’immagine tutto ciò che accade nello schermo. Non me ne vogliate, ma non sono riuscito a trovare il modo per “scattare la foto” ed importarla direttamente in Falcon, ma forse questa possibilità non è ancora stata inserita. Comunque, con qualche passaggio in più, è possibile farlo lo stesso: salvare la foto sul computer ed importarla in Falcon.