Internet Explorer 8 è migliore di Firefox e Chrome?

Tramite Google Blogoscoped sono venuto a conoscenza di questa interessante comparazione tra tre browser attualmente in circolazione (Internet Explorer 8, Firefox e Google Chrome) effettuata da Microsoft stessa e disponibile all’interno del suo sito corporate.

Non sono riuscito a capire a che versioni di Firefox e Chrome si faccia riferimento, poichè all’interno della sezione non se ne fa esplicita menzione. Inoltre le varie caratteristiche prese in esame (come sicurezza, facilità, privacy) sembrano un pò troppo allargate per poter definire senza ombra di dubbio la superiorità di un prodotto rispetto ad un altro. Microsoft Explorer 8, in poche parole, risulterebbe vincitore in tutte le categorie prese in esame, lasciandosi solo eguagliare in fatti di supporto ai web standard, personalizzazione e performance.


Pur comprendendo bene il fatto che Internet Explorer 8 sia un enorme passo in avanti rispetto ai prodotti precedenti, e cioè le versioni 6 e 7, le comparazioni di questo tipo, a mio parere, andrebbero effettuate unicamente da enti esterni ed indipendenti dai concorrenti che possano certificare e argomentare in modo più dettagliato le varie caratteristiche prese in esame. Una simile analisi non può far altro che denotare, ad un pubblico più attento, un grado di superficialità abbastanza elevato, poichè non chiarisce tanti aspetti e funzionalità che entrano in gioco all’interno di software particolari come i browser web.

Riprendendo le parole di Google Blogoscoped, questa comparazione altro non sembra che un retaggio di un vecchio modo di far pubblicità che, forse, non può far breccia all’interno di un pubblico abbastanza informato quale è, in questo momento, la platea di potenziali lettori di quella pagina. E voi? Che cosa ne pensate di una simile pagina web? Può avere qualche utilità oppure può rilevarsi un boomerang per Microsoft stessa?