Suction, tool per importare il contenuto delle sottocartelle nella cartella principale

L’applicazione che oggi s’intende sottoporre all’attenzione di voi lettori è piuttosto utile nella gestione del proprio PC, ma (come nella maggior parte dei casi) assolve soltanto ad una specifica funzione. Nel caso di oggi, verrà esaminata un’applicazione in grado di unificare tutte le sottocartelle di una cartella all’interno della directory che le contiene (consolidation).

Questa feature, assente in Windows, spesso è richiamata dagli utenti che hanno necessità di espletare in una cartella il contenuto di tutte quelle di livello inferiore. Una cosa che, manualmente, è ottenibile solamente facendo taglia-incolla dalla subdirectory nella directory principale ed eliminando poi la cartella vuota. Con Suction, questo macchinoso procedimento può essere presto aggirato.


Scaricando e lanciando l’eseguibile di irrisorie dimensioni, ivi raggiungibile, sarà possibile accedere al pannello di gestione del programma. Trascinando all’interno del medesimo la cartella sulla quale operare l’importazione/esportazione, l’applicazione procederà alla riorganizzazione del contenuto delle cartelle e delle sottocartelle.

Una soluzione più geek suggerisce di situare il programma in maniera fissa e aggiungere un richiamo al menu contestuale che appare cliccando col tasto destro su una cartella. Tutto ciò è realizzabile cliccando sull’icona d’informazioni (evidenziata nello screenshot in testa all’articolo) e cliccare sul pulsante Add to Context Menu. In conclusione, mi domando: cosa accadrebbe se si operasse parimenti su un hard disk? Meglio non pensarci…

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!