Double Vision: guardare video dal Web mentre si lavora


Tutti noi quando lavoriamo al PC ci concediamo qualche minuto di relax guardando dei video su YouTube, inutile negare l’evidenza. C’è chi lo ritiene un fattore di distrazione destabilizzante ai fini della produttività, altri un modo come un altro per staccare un po’ la spina, ma la verità è che è possibile conciliare le due necessità, quella lavorativa e quella di svago, senza incidere negativamente né sull’una né sull’altra.

Come? Ad esempio utilizzando Double Vision, un programma freeware per Windows XP, Vista e Seven che permette di visualizzare i video di YouTube, Netflix ed Hulu (noi italiani dobbiamo accontentarci solo del primo, purtroppo) in un riquadro trasparente sempre in primo piano posizionabile in qualsiasi punto dello schermo. L’ideale per continuare la propria attività sul computer senza rinunciare a qualche breve piacevolezza audiovisiva.


Una volta scaricato ed installato, il programma si presenta con una semplice interfaccia utente intercambiabile in stile browser, attraverso la quale è possibile ricercare e visualizzare filmati dal Web. Il supporto nativo per YouTube fa sì che i video provenienti dal popolare portale “powered by Google” vengano visualizzati in maniera indipendente, senza che vengano caricati gli altri elementi della pagina. Cosa che purtroppo non accade con gli altri servizi di video sharing non supportati ufficialmente dal programma.

Il software, senza fare troppi giri di parole, è utilissimo e fa in maniera egregia il suo dovere, permettendo all’utente anche di regolare il livello di trasparenza dei video, nonché le dimensioni e la posizione su schermo di questi ultimi. L’unica pecca riguarda la memoria consumata: circa 50MB di RAM “ciucciati” costantemente.

Lo proverete?

Via | Freewaregenius