Ubuntu Linux: come avere le icone di cestino, computer, home e rete sul desktop
Semplice, ordinato e vuoto, troppo vuoto. Soprattutto quando si viene da diversi anni di utilizzo dei sistemi Windows, è proprio così che si rischia di vedere il desktop di una distro come Ubuntu Linux.
Se con Vista e Seven la situazione è cambiata drasticamente, chi è abituato agli altri OS “made in Redmond” non può fare assolutamente a meno di avere sulla propria scrivania virtuale i fatidici Cestino, Risorse del computer, Risorse di rete e Documenti.
Eccovi quindi servito un metodo pratico e veloce per portare queste icone, nella loro controparte linuxiana, sul desktop di Ubuntu. Divertitevi!
- Premere la combinazione di tasti Alt+F2;
- Digitare il comando gconf-editor nella finestra che si apre e premere il tasto Invio;
- Utilizzare l’elenco presente nella parte sinistra della finestra che si apre per recarsi nella cartella Apps > Nautilus > Desktop;
- Mettere il segno di spunta accanto alle voci computer_icon_visible (per l’icona “Computer), home_icon_visible (per l’icona della cartella “Home”), trash_icon_visible (per l’icona del cestino) e network_icon_visible (per l’icona della rete);
- Per cambiare il nome delle icone, fare doppio click sulle voci a loro inerenti e modificare il valore Value.
Ed è tutto, adesso avete tutte le icone che desiderate sulla vostra scrivania virtuale. Per tornare indietro e rimuoverle basta seguire il medesimo procedimento togliendo il segno di spunta dalle quattro voci sopra elencate, mentre se volete compiere più in fretta entrambe le operazioni ed amate le interfacce user-friendly, scaricate l’ottimo Ubuntu Tweak.
Via | MakeUseOf