Effettua un backup dei documenti salvati su Google Docs

Molto spesso qui su Geekissimo, ci siamo ritrovati a parlare di Google. La maggior parte delle volte parliamo di lui come un grande motore di ricerca ma come ben sapete, non è solo un motore di ricerca anzi. Google è una grande azienda che sul WEB, consolida la sua posizione giorno dopo giorno. In questi ultimi mesi, sta tentando anche la strada dell’Off Line con il suo primo sistema operativo per dispositivi mobili. Android è una delle ultime idee di casa Google e i risultati di questo sistema operativo sono abbastanza soddisfacenti ho letto poche recensioni negative su questo sistema operativo.

Oggi però, non voglio analizzare l’aspetto prettamente commerciale di Google, che di commerciale ha ben poco, ma voglio parlare per lo più dei servizi che offre gratuitamente ai suoi utenti. Registrandosi sul motore di ricerca, infatti, si ha a disposizione non solo una home iniziale molto personalizzabile ma una serie di servizi che rendono la navigazione WEB, ancora più interessante e utile. Oltre all’email, ormai parte consolidata del monopolio di Google, troviamo anche la Chat con gTalk e tanti altri servizi. Tra i vari servizi interessanti di Google, c’è Google Docs, una versione di Office tutta online.


Google Docs vi permette di salvare i documenti che andate a creare online, in uno spazio tutto vostro, accessibile solo tramite le pagine di Google Docs. Alcune volte, però, i documenti di Google Docs ci servono sul PC in maniera fisica, per inviarli oppure, per caricarli su una pennetta USB. Per scaricare questi file, ecco che ci arriva in soccorso il programma che vi andiamo a presentare oggi. GDocBackup è un software che vi permette di scaricare in maniera automatica, tutti i documenti creati grazie a Google Docs, sul vostro pc.

Il software è semplicissimo da utilizzare, può scaricare i file anche di una sola estensione, oppure, scaricare tutti i file in formato PDF. Per far funzionare il programma, basta installarlo e inserire i dati di login al vostro account di Google e premere il bottone di avvio che trovate al centro della finestra. In automatico saranno scaricati tutti i file presenti nel vostro spazio di google Docs.

Il programma è totalmente gratuito e sicuramente per molti di voi sarà utilissimo, visto l’uso massiccio che fanno in tanti di Google Docs, un’applicazione di casa Google veramente innovativa e perfetta sotto ogni punto di vista. Non mi resta che complimentarmi con Google e con gli autori del piccolo software.