Firefox: primi tentativi multi-processo

Qualche tempo fa Mozilla annuncio un nuovo progetto chiamato Electrolysis, il cui scopo è rendere Firefox un applicazione multi-processo, con appunto una serie di processi separati per l’interfaccia utente, per ogni scheda e plug-in.

Il tutto per garantire una maggiore stabilità al programma, infatti in caso di crash di una scheda o di un plugin non verrebbe intaccata tutta la sessione, inoltre ci sarebbe un conseguente aumento di prestazioni, abbinando una cpu multi-core ed infine una maggiore sicurezza.


E’ già disponibile un video (implementato con il tag video dell’HTML5) che mostra un implementazione di base di questa nuova tecnologia, possiamo vedere come l’interfaccia grafica venga eseguita in un processo separato.

Sorry, your browser doesn’t support the “video” tag. Try clicking here instead.https://people.mozilla.org/~cjones/ff-mp-demo.ogg

I primi risultati dovremmo vederli per meta luglio, Electrolysis usa lo stesso IPC message-passing e setup di Chromium (il processo open-source dietro a Google Chrome)