Quake Shakes, tenere traccia degli avvenimenti sismici nel mondo

Se siete intenzionati ad avere maggiori informazioni riguardo ai terremoti avvenuti sul nostro pianeta nell’ultimo periodo, che sia per motivi di studio, semplice curiosità o altro, Quake Shakes è quello che fa per voi.

Si tratta di un applicazione sviluppata in Adobe Air e dunque compatibile con tutti i sistemi operativi, il cui scopo è quello di mostrare su una mappa interattiva gli ultimi terremoti avvenuti in tutto il mondo.

Quake Shakes riporta infatti su di un planisfero gli avvenimenti sismici più recenti, correlati di informazioni più o meno dettagliate sulla località, la data, l’ora e l’entità del terremoto.


Si tratta di dati estremamente attendibili provenienti dal sito web US Geological Survey, che essendo collegato ad una rete globale di sensori sismici è in grado di registrare minuto per minuto gli eventuali terremoti che si verificano nell’intero mondo.

Quake Shakes riporterà quindi sulla mappa punti colorati e di varia grandezza, a seconda dell’entità del sisma.

Insomma, Quake Shakes costituisce un applicazione completamente freeware che trasforma il proprio PC in un sorta di stazione per la rilevazione sismica che di sicuro potrà interessare studenti ed appassionati ma ovviamente non solo, d’altronde si tratta di un mondo utile ed interattivo per conoscere cosa avviene nel mondo.