Pidgin, risolvere i problemi con i server di Yahoo

Pochi giorni orsono, Yahoo! ha messo mano sui server in quanto sono stati bloccati tutti i client di messaggistica istantanea di Linux, come Pidgin, Kopete, Empatia o GyachI. Mentre a molti di noi, il pensiero poteva sorgere verso un problema dell’ ISP , alcune persone molto intelligenti hanno scoperto la verità: Yahoo! ha cambiato il metodo di login. Tuttavia, nessuno dei suddetti Instant Messenger client per Linux era in grado di connettersi con il protocollo di Yahoo. Questo, ovviamente, non è la prima volta che accade, e quando succede, gli utenti Linux sono trattati come stranieri. Ora vedremo come risolvere tale inconveniente.

Di seguito è riportato passo passo un tutorial per tutti gli utenti che vogliono collegarsi con i loro amici attraverso il protocollo Yahoo, utilizzando il Pidgin Instant Messenger. I pacchetti sono prelevabili tramite l’APT, la versione di Pidgin che a noi interessa è la 2.5.7.

Una volta installato l’aggiornamento, apriamo PidginAccountManage Accounts. Poi Add e ci troveremo davanti a una schermata dove dovremmo selezionare il protocollo Yahoo.


Inseriamo UsernamePassword, poi a seconda delle nostre preferenze possiamo salvare la password ( remember password ) e poi impostare un Local alias, ovvero un nickname con il quale gli altri ci vedono connessi in chat ( k3asd ). E’ inoltre possibile avere notifica delle email che ci pervengono ( New mail notifications ) ed a piacimento selezionare anche un immagine preferita ( Use this buddy icon for this account ):

Ora clicchiamo sulla scheda Advanced e nella sezione Pager server impostate cn.scs.msg.yahoo.com. Non usiamo il Gnome Proxy Settings e poi clicchiamo su Save. Et voilà.

Sinceramente con la versione precedente di Pidgin ( 2.5.6 ) anche con la modifica del Pager server, non sono riuscito ad autenticarmi al server di Yahoo. Con la nuova versione tramite l’aggiornamento del sistema tutto è andato a buon fine. Avevate già riscontrato questi problemi o li avete risolti in altra maniera? Fateci sapere.