Recensione: Netbook MSI Wind u100!

No, da blogger non posso resistere. Non posso non presentare a tutti il mio nuovo computer, un bel Netbook MSI Wind u100 arrivatomi proprio ieri a casa.

Vi dirò: non ho mai amato molto recensire computer, perché si tratta di articoli difficili da scrivere. Bisogna essere imparziali, freddi, razionali. Cosa molto complicata, ma da provare. Massì, dai, cominciamo lo stesso!

Il netbook MSI Wind u100 è un computer dotato di un processore ATOM N270 a 1.6 GHz, 2 GB di RAM, Hard Disk da 160 GB, Display LCD da 10.1 pollici, lettore memory card 4 in 1, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth e WebCam con microfono integrato che monta un veloce Xp Home, molto scattante su questa configurazione.


La confezione, appena aperti i sigilli, presenta questi accessori oltre al pc: batteria a 3 o a 6 celle, caricabatterie, cd con driver e manuali, cd di ripristino con XP SP3. Una buona dotazione, dunque.

Al primo avvio, l’MSI ci chiederà in quale lingua installare il sistema operativo. Basterà scegliere quella a noi più congeniale, mettere sotto carica il pc onde evitare spegnimenti improvvisi ed aspettare, eventualmente configurando, per la seconda parte dell’installazione, il nostro Xp.

Pochi minuti ed il pc è subito operativo: integrati già i software Office in versione prova, WinRar, Adobe Reader e pochi altri. Da installare a scelta, invece, Norton Security e WinZip, i cui installer saranno già presenti sul nostro desktop.

Ottima e da apprezzare sicuramente la gestione delle funzioni: con pochi tasti potremo da subito accendere Wi-Fi, Bluetooh o tutte e due contemporanemente, e la stessa cosa varrà per la buona webcam integrata nel corpo del pc.

La scocca è robusta, massiccia ma non pesante, pare essere un ottimo compromesso per questo pc che pesa un chilo circa. Inoltre è da dire che è molto gradevole la lucidità del rivestimento colorato, e ogni dettaglio estetico, a quanto pare, sembra curato, malgrado la semplicità delle forme del computer, con dettaglio.

Il touchpad è anch’esso da apprezzare. Piccolo, con un unico pulsante sotto, dello stesso colore del pc. Si usa bene, non fa sentire molto la mancanza del mouse e pare essere anch’esso abbastanza solido.

La tastiera, per appartenere ad un netbook, è fin troppo grande. Si scrive come su qualsiasi portatile, con una comodità che non è quella di una tastiera desktop, ma che non la fa rimpiangere poi molto. Ben sviluppata, non molto rumorosa alla pressione dei tasti, e funzionale.

Passiamo al monitor: il monitor è luminoso ed in ogni caso facilmente impostabile per eventuali politiche di risparmio energetico grazie alle funzioni speciali presenti sulla keyboard. Leggere su questo dieci pollici non è difficile, anche se è sconsigliato per chi non vede bene da vicino e, tutto sommato, malgrado si avverta una certa differenza con i monitor dei pc desktop, fossero anche di 15 pollici, non c’è poi tanto da commentare questa feature. Chi acquista un netbook è conscio di quello che fa, dunque non bisogna aspettarsi miracoli da un fattore che oggettivamente non può esserci, essendo la dimensione quella standard.

Il Wi-Fi funziona bene. Non ho avuto modo di utilizzarlo molto, ma non potrei mai scrivere che funziona male. Segnali captati, mai una disconnessione e tutto veloce. Non c’è che dire, almeno per ora.

Questo portatile non è molto spesso: 19 mm per la parte più bassa, 31.5 per quella più alta. Ridotto, quindi, anche per dimensioni, ed ottimo per chi, per esempio, intende portarlo in borsa o semplicemente nello zaino.

Veniamo al prezzo: difficile stabilire un prezzo univoco, visto che i tanti siti che lo vendono hanno prezzi diversi. Io, il mio, versione da 6 celle (che consiglio vivamente, visto che pare duri attorno alle 4-5 ore), con spese di spedizione e commissione per il contrassegno incluso, l’ho pagato 307.70€ e, devo dire, posso essere molto soddisfatto dell’acquisto, fatto, in ogni caso, dal negozio online Caerecom che tra l’altro vorrei ringraziare – tenendo presente che non ho avuto favori di sorta per questa recensione in quanto neanche sanno che io sono un blogger – per un graditissimo ed inaspettato regalo: la custodia del pc, in vendita a 10 € altrove.

Un parere generale? Non so, io credo di aver fatto un ottimo acquisto. Credo che questo MSI u100 sia uno dei migliori pc della categoria in circolazione, se non il migliore, e il prezzo accessibile gioca sicuramente a suo favore.

L’hardware, e in particolare i 2 GB di RAM (non per forza necessari per un netbook, anzi), ma anche la buona dotazione e, perché no, la positività del mio acquisto (pensate che mi è arrivato il giorno dopo la spedizione da parte del negozio), mi hanno sicuramente convinto. E, se permettete, a chi un pensierino su un computer del genere ce l’ha fatto, consiglierei senz’altro questo stupendo, ottimo, portatilissimo e carinissimo pc.

Una curiosità: questo è il mio primo articolo scritto con la macchina in questione, che io già soprannominato, influenzato dal dialetto, “netninno“. Sarà anche che sul 22 pollici del pc di casa si vede tutto meglio, ma, come dicevo, con questo aggeggetto si lavora comunque un amore.

Un confronto con l’EEE della Asus o l’Aspire One di casa Acer? Siamo grossomodo lì, ma per caratteristiche, e tutto sommato anche per il prezzo (in rapporto alle features), il mio MSI non ha nulla da invidiare. Anzi, ha solo da essere invidiato. A voi, dunque, le dovute conclusioni. Opinioni?