MP3 Quality Modifier, diminuire le dimensioni di una canzone

I lettori mp3 che stanno uscendo in questi anni, hanno una capacità enorme. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza, non sono mai riuscito a riempirne uno. Oggi voglio parlare di un software adatto a chi, invece, ha sul lettore mp3 tutta la musica creata dalla scoperta del fuoco.

Con MP3 Quality Modifier possiamo diminuire le dimensioni di un qualsiasi file mp3, tutto ciò, logicamente, a discapito della qualità. Dopo aver scaricato il software è possibile utilizzarlo da subito, infatti, non richiede installazione. Ci sono diverse opzioni da poter modificare per rendere il nostro mp3 un po’ più magro, ad esempio, possiamo scegliere la modalità mono e diminuire il bitrate.


Nel menù a tendina presents ci sono già salvate 4 possibili modalità di compressione, è quindi possibile aggiungerne altre create da noi cliccando sul tasto + alla destra del menù. Dopo aver selezionato il file e scelta la destinazione, che di default è il desktop (creerà automaticamente una cartella chiamata output), è possibile partire con la compressione cliccando sul tasto in alto a destra.

Al termine della compressione, ci viene chiesto se sostituire il file appena creato a quello originale (io consiglio di non farlo, il risultato potrebbe non piacere). Una percentuale ci informa di quanto è dimagrito il nostro mp3.
Almeno per me che non ho un orecchio assoluto, non noto grandi differenze con il file originale, forse perde un po’ di corposità, ma niente di più.