FileInspect: come ottenere informazioni sui processi del Task Manger!

Il nostro computer va lento, noi andiamo nel famoso Task Manger di Windows (Gestione Attività su Vista) e notiamo, nella scheda processi, tante applicazioni avviate di cui non conosciamo minimamente la provenienza. Quale tra queste chiudere?

Una bella domanda. Le sigle che compaiono sono davvero stranissime, e anche i processi di Windows, quelli che dovrebbero almeno in teoria essere i più sicuri e “giustificati”, sono poco riconoscibili. Ci serve una mano? Un sito, per esempio: FileInspect!

FileInspect è un ottimo servizio online che, consentendo la consultazione di un vastissimo database, permette di identificare tutti i processi (o quasi) che potremo trovare nel nostre gestore di attività.


Utilizzare FileInspect è semplicissimo. Non ci saranno richiesti registrazione o accessi vari, ma basterà effettuare qualche ricerca per arrivare a dettagliatissime pagine informative sui processi cui siamo di fronte.

Il sito ci dirà se le applicazioni presenti nell’archivio sarà sicure e, chiaramente, ci spiegherà a cosa servono, fornendo anche dettagli utili, tutte le singole voci rilevate.

Una risorsa da tenere sicuramente a portata di mano, uno strumento utile per salvaguardare il nostro computer, la nostra sicurezza e perché no, i nostri nervi visto che spesso alcuni processi potranno occupare molte risorse inutilmente.

Via | PuntoGeek