Recuperare la password di Windows

Molto spesso capita di dimenticare la password dell’account amministratore in Windows, può succedere a tutti coloro che magari lasciano per molto tempo acceso il computer o al contrario non lo utilizzano da parecchio. Ci sono diversi modi per recuperare la password di Windows, oggi ne vedremo uno dei più semplici.


Per scoprire la password di Windows useremo Ophcrack LiveCD, una volta scaricato, masterizziamo l’immagine ISO. Ora inseriamo il disco nel computer del quale vogliamo recuperare la password di Windows e assicuriamoci che la sequenza di boot sia impostata in modo che il lettore CD venga letto per primo.

Se tutto è andato come previsto vedremo un immagine come quella in apertura articolo. Il programma richiederà diversi minuti per scoprire la password di Windows, ma terminata questa operazione dovremo semplicemente annotare la password recuperata relativa all’account admin. Riavviamo il computer assicurandoci di reimpostare l’ordine di boot e quando richiesta digitiamo la password appena annotata.