Firefox 3.5 e il multi-touch di un MacBook

Se avete un Mac e avete scaricato l’ultima versione di Firefox 3.5 vi farà piacere sapere che alcune gesture sul multi-touch del vostro Mac sono integrate in Firefox.

Dal semplice pinch-to-zoom che vi permetterà di ingrandire o diminuire la dimensione del testo, allo scroll fra una tab e un altra con un twist, la stessa gesture che usiamo per ruotare le immagini per intenderci.

La seconda funzione va però abilitata dal pannello about: config. Quello che dovrete fare è andare all’indirizzo “about:config” senza virgolette, promettergli che farete attenzione a quello che modificate e cercare le opzioni browser.gesture.twist.left e browser.gesture.twist.right impostando twist come filtro. Con un doppio click su ognuna di queste opzioni vi verrà chiesto di inserire un valore in una finestra di dialogo.


I valori da immettere sono rispettivamente, Browser:NextTab e Browser:PrevTabChiudete la scheda about:config e se avete più tab aperte fate una prova. Con un gesto sul vostro touchpad sarete in grado di passare da una tab all’altra.

Non so voi, ma il twist fra le gesture del mac non mi è mai andato molto a genio. La posizione della mano non permette molta precisione, ma per rotazioni di 90° in 90° o per switchare fra una tab e l’altra potrebbe bastare.

Se impostate gesture come filtro noterete che ci sono altre gesture contemplate da Firefox 3.5, magari divertitevi a configurarle e fateci sapere se c’è qualche combinazione divertente o meglio ancora, che migliori la nostra produttività.

Via | Lifehacker