Howsthe, nuovo servizio per monitorare il nostro sito web

Molti di voi sicuramente possiedono un sito internet e sicuramente, altrettanti di voi, non possono passare la giornata intera a controllare se il proprio sito è online oppure no. Esistono dei servizi di monitoraggio online che fanno questo lavoro al posto nostro. La maggior parte dei siti internet che offrono questo servizio, lo offre a pagamento, oppure lo rendono disponibile gratuitamente hanno delle limitazioni abbastanza significative.

Il sito di monitoring che vi veniamo a presentare oggi, è un servizio completamente gratuito e veramente efficiente. Andiamo a conoscerlo insieme, dopo il salto.


Howsthe.com è il sito di oggi. Grazie al suo servizio di monitoraggio del nostro sito web, possiamo ogni cinque minuti, fare un controllo sul collegamento http del dominio. Se il sito riceve una risposta positiva, non ci sarà inviata nessuna comunicazione, se invece il sito sarà Down, ricevere per email una comunicazione che il sito è off line. Il servizio vi permette di ricevere questi avvisi anche via SMS, adesso non è disponibile nessun operatore nostrano, quindi per ora, niente servizio SMS.

Avete a disposizione fino a un massimo di tre siti da controllare. Per ogni sito, potete aggiungere tre email e tre numeri per gli SMS. Per ogni sito, si può impostare un diverso tempo di controllo che varia dai cinque minuti, fino ai sessanta minuti. Il sito ha il servizio ancora in versione beta, in futuro sarà inserito anche il servizio a pagamento che aggiungerà delle funzioni in più, per il momento si può “sfruttare” la possibilità di usarlo gratuitamente e quindi di testare il servizio, in un futuro, potrete decidere, quando sarà disponibile, di acquistare un piano a pagamento.