BurnAware: masterizzare gratis? Non è mai stato così semplice
Il popolarissimo Nero è diventato troppo pesante, l’apposita funzionalità integrata in Windows non soddisfa nemmeno Steve Ballmer e di programmi utilizzabili solo dagli ingegneri aerospaziali, francamente, non sappiamo che farcene. Urgono delle valide soluzioni per la masterizzazione, meglio ancora se gratuite.
BurnAware ne è uno dei più fulgidi esempi. Non è mastodontico, ha tutte le caratteristiche per essere considerato un programma “completo” e, soprattutto, è disponibile in una versione che costa zero euro. Di seguito, una veloce panoramica sul software.
- Quali dischi può masterizzare? Tutti, compresi i blu-ray disc. Supporta la creazione di CD/DVD/BR di dati, CD musicali, DVD video, CD/DVD/BR con MP3, CD/DVD bootabili, dischi riscrivibili e la creazione/masterizzazione di immagini ISO.
- È facile da usare? Facilissimo, forse anche più del blasonato Nero Express. La finestra principale del programma è rappresentata da un elenco di tutte le tipologie di dischi che si possono creare. Una volta avviato il progetto, si aggiungono i file e le cartelle che si desiderano copiare sul disco, si digita il nome da assegnare a quest’ultimo, si clicca sul pulsante “Burn” ed il gioco è fatto.
- Ma è in italiano? Sì, al 100%.
- Cosa cambia rispetto alla versione a pagamento? Nulla che interessi particolarmente a chi non necessita di funzionalità avanzate. Non è utilizzabile per fini commerciali, non supporta la masterizzazione su più drive contemporaneamente, non è in grado di creare immagini ISO bootabili e non crea copie 1:1 dei dischi.
- Tutto rose e fiori? Chiaramente no. Siamo al cospetto di un programma estremamente valido, di un livello qualitativo inimmaginabile per un prodotto gratuito fino a poco tempo fa, ma qualche piccola “magagna” c’è. Limitazioni rispetto alla versione Pro a parte, c’è infatti da segnalare la presenza di tre voci nel processo d’installazione, tutte da disabilitare, che avallano l’installazione della toolbar di “Ask.com” nel sistema.
Insomma, se cercavate una valida alternativa gratuita a Nero che non fosse il “solito” – ma sempre ottimo – CDBurnerXP, avete fatto Bingo. Provate questo BurnAware e, se vi va, diteci cosa ne pensate.
Sito Ufficiale | BurnAware
Download | BurnAware