Come installare Firefox 3.5 in italiano su Ubuntu 9.04

Firefox 3.5 (precedentemente noto come 3.1) aggiunge il supporto per nuovi standard web (fra i più interessanti quelli riguardo i tag audio e video), una modalità di navigazione privata, migliori prestazioni nell’eseguire codice JavaScript, e molto altro ancora.

Con questa guida, voglio segnalare una procedura per installarlo in lingua italiana nel nostro Ubuntu 9.04.


In primis, bisogna aggiungere nelle repository del nostro Ubuntu queste due righe:

deb http://ppa.launchpad.net/ubuntu-mozilla-daily/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/ubuntu-mozilla-daily/ppa/ubuntu jaunty main

Ora tocca immettere le chiavi GPG (naturalmente, la password che viene richiesta è quella dell’utente che stiamo utilizzando):

gpg –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv EF4186FE247510BE;
gpg –export –armor EF4186FE247510BE | sudo apt-key add –

A questo punto, aggiorniamo le repository e, se tutto va per il verso giusto, Ubuntu ci darà la possibilità di installare il nuovo Firefox:

sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox-3.5 firefox-3.5-gnome-support latex-xft-fonts

Come avrete notato, qualora aveste avviato il browser, è che il panda rosso è in lingua inglese. Nessun problema per chi mastica più o meno bene l’inglese, ma se vogliamo italinizzare il nostro fido navigatore, possiamo copiare questi file nella cartella “chrome” nel percorso “/usr/lib/firefox-X/chrome” (dove “X” sta alla versione di Firefox che è installata nel vostro sistema).

Ho raccolto qui i file necessari, estreandoli dal pacchetto di Firefox ufficiale in versione italiana.

E’ consigliabile effettuare un backup del proprio profilo, che, salvo diverse configurazioni personali, si trova in “Nome-Utente/.mozilla/firefox” e dare i comandi

sudo rm /usr/bin/firefox
sudo ln -s /usr/bin/firefox-3.5 /usr/bin/firefox

per aggiustare il tutto. Se tutto è come sperato, dovremmo trovare il nostro Firefox in lingua italiana ed eventualmente riceveremo vari avvisi riguardo estensioni o temi che non sono compatibili con questa nuova release del panda rosso.