FolderMenu, accedere velocemente a cartelle ed applicazioni

Fiero utilizzatore di un sistema operativo Windows? Se allora non vuoi tradire il tuo mandato, non userai mai e poi mai “frivolezze” come la dock bar presa in prestito dal sistema operativo nemico. Allora oggi ti offro un’alternativa: velocizzare la navigazione all’interno del PC senza disonorare Windows.

FolderMenu è un freeware che velocizzerà l’uso del PC. Ma vediamo un po’ cosa fa esattamente il programma. In pratica permette di accedere velocemente a qualsiasi cartella o applicazione del computer mediante la pressione della rotellina sul desktop (l’ho sempre detto che la rotellina del mouse è sottovalutata). Naturalmente il tutto è impostabile, quindi non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo sinteticamente come adattarlo alle nostre necessità.


Il programma gira in stand-alone ed all’avvio si aprirà timidamente un varco nella tray icon bar. Con il doppio click si ottiene lo stesso risultato della pressione della rotellina sul desktop. Con il tasto destro, invece, si accede alle impostazioni. Cliccando su options si apre una finestra nella quale è possibile aggiungere le applicazioni o le cartelle.

Per aggiungere un collegamento, basta cliccare sul segno + in basso e poi sui puntini alla sua sinistra per specificare il percorso. In questo modo il desktop sarà più pulito (proprio come piace a me), ma allo stesso tempo non perderemo secondi preziosi per arrivare a destinazione.