MoonFruit, costruire un sito web senza conoscenze tecniche

I siti web sono tutto ciò su cui si basa internet, e moltissime persone hanno un proprio blog, sito o pagina web personale. Diverse persone però, al contrario, non sono capaci di creare un sito perchè gli mancano le conoscenze tecniche necessarie a compiere un lavoro di questo tipo. Come tentare di superare questo problema, dunque, senza richiedere l’aiuto a qualche esperto?

MoonFruit ci mette a disposizione un editor completamente visuale ed online, avviabile dunque direttamente dal nostro browser, con cui costruire appunto il nostro sito personale. Ma andiamo con ordine. La prima cosa da fare, una volta raggiunto il servizio, sarà scegliere un tema per la nostra futura creatura. I vari stili disponibili si dividono in due categorie, “Personal” e “Professional”.


I temi predefiniti a nostra disposizione sono piuttosto interessanti, vanno da quello per costruire una galleria fotografica, a quello per creare un blog, fino ad arrivare allo stile per i clan dedicati al gaming. Una volta scelto, inseriremo un nome per il dominio, un nome per il logo e saremo finalmente pronti alla costruzione vera e propria.

Il tool che ci viene messo a disposizione, per essere completamente online, non è malvagio, anzi, svolge il suo lavoro molto bene. Potremo infatti aggiungere nuove pagine, immagini, file, del codice html personalizzato, potremo intervenire sui colori del tema scelto, sui font, bordi, icone, insomma, personalizzazione totale. Dopo aver aggiunto tutte le impostazioni grafiche del caso, potremo definire gli utenti che avranno accesso alla pagina, senza renderla per forza pubblica dunque. Per concludere, si tratta di un ottimo servizio, che merita sicuramente una prova, dedicato sopratutto ai novizi del settore.