Wikipedia è finalmente disponibile in versione per cellulari

Wikipedia ha da tempo disponibile una versione mobile, ma è rimasta in fase di beta per alcuni mesi. Hampton Catlin, capo del progetto mobile di Wikimedia, ha finalmente annunciato che la versione per cellulari è uscita dalla fase di beta ed è disponibile al pubblico nel pieno delle sue funzionalità.

L’indirizzo della versione ottimizzata per i dispositivi mobili è molto semplice e facilmente memorizzabile: http://m.wikipedia.org. Il sito si dichiara in grado di supportare pienamente iPhone, Kindle, Android e Palm Pre. Non sembrano comunque esserci problemi nelle visualizzazioni con altri dispositivi mobili come Blackberry, Symbian o Windows Mobile.


Per l’occasione, Wikipedia Mobile è stata dotata di un nuovo server in grado di supportare la prevista crescita di traffico che si avrà in futuro. Attualmente la versione inglese per utenti iPhone risulta essere quella più gettonata dando un’occhio alle statistiche aggiornate ogni ora.

La versione mobile di Wikipedia è disponibile in varie lingue. Purtroppo notiamo l’assenza dell’italiano tra il primo gruppo di lingue disponibili, anche se una prima completa traduzione di questa novità dovrebbe essere questione di poco tempo.

Gli editor non potranno effettuare modifiche utilizzando la versione per cellulari, ma verranno reindirizzati alla versione classica. Per chi volesse seguire gli sviluppi del gruppo di sviluppo di Wikimedia mobile è disponibile, inoltre, un account twitter ad hoc.