DoStuffForMoney è il nuovo servizio di Paypal per i micropagamenti online

DoStuffForMoney è un nuovo servizio offerto da Paypal, online da qualche giorno, che assolve ad un piccolo e semplice scopo: permettere a chiunque di far fare ad altre persone qualche cosa in cambio di soldi. Il concetto è veramente banale, ma questo nuovo servizio condisce il tutto in un interessante pacchetto “web 2.0

Il funzionamento si presenta, chiaramente, molto semplice: vi basterà specificare il nome del destinatario della vostra offerta ed inserire la cifra per cui siamo disposti a pagare per compiere una precisa azione. Potremmo, ad esempio, offrire ad un nostro amico (via email o tramite Facebook) di portarci fuori la spazzatura per 10 euro. In caso accettasse la nostra offerta, riceverebbe i soldi direttamente su Paypal.


Paypal, da qualche anno assorbita da Ebay, è forte sicuramente del suo ruolo di leader su Internet nel campo del trasferimento di fondi tra utenti e mira chiaramente ad allargare ancor di più il suo bacino di utenza, cercando di interporsi anche all’interno di operazioni che, normalmente, sarebbero state magari concluse tramite normali spostamenti di denaro tramite contanti.

L’idea è sicuramente simpatica e, molto probabilmente, non mira a niente di particolare se non a conquistare fette di mercato tramite azioni di marketing alternative. Voi usereste Paypal per completare micropagamenti con i vostri amici? E’ esagerato utilizzare simili sistemi di intermediazione con le persone che ci stanno a più stretto contatto, oppure si presenta come un’ulteriore comodità per tutti noi?