Google annuncia Google Chrome OS

Il 7 Luglio Google ha annunciato con un post sul proprio blog di avere in cantiere Google Chrome OS, ovvero il sistema operativo di casa Google. Diciamo subito che l’annuncio è stato piuttosto vago in merito alle date di rilascio, durante l’anno in corso verrà rilasciato il codice open-source del sistema operativo e per il 2010 dovrebbero essere disponibili i primi dispositivi con Google Chrome OS.

Google Chrome OS si riferisce sia all’architettura x86 che ARM ed è pensato per essere completamente intergrato con il web. Pur non avendo rilasciato alcun dettaglio, Sundar Pichai, l’autore del post, delinea quello che sembrerebbero essere più intenzioni che fatti, ma senza dubbio ottime intenzioni.

Il sistema operativo si riferirà ad un target particolare di utenza, coloro che non saprebbero cosa fare di un computer senza una connessione ad internet. Pichai parla di un kernel Linux con una nuova interfaccia grafica, leggero ed iper-compatibile, in grado di “funzionare semrpe come alla prima accensione”.


Pur riferendosi al mercato desktop, con questo primo anuncio Google Chrome OS da l’impressione di essere stato progettato più per sviluppatori e geek che per la “gente comune” . L’insistenza sulle web-app è chiara, il futuro dell’informatica è a gran voce diretto verso quella direzione e i 270 milioni di utenti di Facebook, la stragrande maggioranza inconsapevole su cosa sia una web-app, ne è la dimostrazione. In ogni caso un evoluzione del mercato così rapida da rispettare la scadenza del 2010 ci sembra un po’ improbabile. Pichai sottolinea la semplicita di sviluppo delle web-app in Google Chrome OS e l’intercompatibilità di queste con qualunque altro sistema operativo.

Del resto Google ed Apple seguono spesso modelli di mercato simili, in questo caso Google potrebbe aver ritenuto più opportuno non andare di fretta, fidelizzare e mettere in condizioni di realizzare una community di sviluppo degna della grande G, per poi approdare alla massa successivamente.

Per ora i dati a disposizione sono pochi e le nostre sono solo illazioni. Quello che è certo è che un sistema operativo di Google, ci rende tutti decisamente curiosi. E voi che ne pensate?