iPhone OS 3.1, cosa dobbiamo aspettarci

A due settimane circa dal rilascio del nuovo sistema operativo mobile di casa Apple, iPhone OS 3.0, e del nuovo modello di iPhone, l’iPhone 3GS, già si parla di iPhone OS 3.1 Beta. L’aggiornamento al nuovo sistema operativo ha tenuto vivo il fuoco del buzz in giro per la rete, probabilmente dati i problemi che alcuni utenti iPhone stanno riscontrando con il nuovo sistema operativo e con il nuovo device.

Fra le decine di voci di corridoio su bug e malfunzionamenti che in questi casi vengono fuori, quella che ci è parsa più gettonata e preoccupante è l’effetto del Push Notification Service sulla batteria. A quanto pare molti lamentano un calo brusco delle prestazioni della batteria in seguito all’installazione di Apps che sfruttano il Push Notification Service.

Pareri confortanti da parte di varie community ci comunicano che il difetto, anche se dovesse essere generalizzato, è da imputarsi ad aspetti software e quindi rimediabile. Altre segnalazioni riporterebbero di numerosi conflitti con nuove e vecchie applicazioni che portano a continui crash dell’iPhone oltre ad un’intermittennza nella ricezione WiFi.

Immaginerete dunque le speranze che si ripongono su questa beta, che lo ricordiamo è 3.1 e non 3.0.1, quindi dovrebbe contenere alcune differenze sostanziali. Ecco un’anteprima sulle nuove funzioni finora conosciute, purtroppo non è ancora stata rilasciata nessun informazione riguardo le fix.


Voice Control: il Voice Control, la nuova funzione dell’iPhone Os 3.0 che vi permette di effettuare chiamate e gestire le vostre playlist attraverso comandi vocali, sarà attivabile anche da Bluetooth; in parole povere per usufruire del Voice Control potrete utilizzare il vostro headset bluetooth oltre che le cuffie con microfono in dotazione.

Calendar: con una modifica minore i pop-up di Calendar riporteranno anche l’indirizzo che avete indicato; interessante dal punto di vista della produttività se usate Calendar.

Video: il software di editing video built-in non distruggerà più i vostri originali senza poter tornare indietro. La versione attuale infatti non concepisce la possibilità di Save as, costringendovi a sovrascrivere l’originale per salvare le modifiche apportate.

Telefono: il copia / incolla sarà disponibile anche all’interno dell’interfaccia telefonica, cosa al momento non possibile. Interessante chicca anche se non trova troppi utilizzi nel nostro paese, è la capacità del pad di interpretare numeri del tipo 1-800-iphone-555 in 1-800-474663-555.

Un po’ poco per essere una 3.1, quindi ci aspettiamo molte altre novità e soprattutto una fix degna di questo nome.

E voi? Avete riscontrato alcuni dei problemi segnalati o altri che si sono sfuggiti?

Via | The iPhone Blog