Pandora Recovery: recuperare i dati cancellati da HD, USB e memory card

Anche i migliori a volte sbagliano, figuriamoci noi! Avanti, alziamo queste mani, le stesse che più di una volta hanno cancellato sbadatamente dei dati preziosi da dischi fissi, penne USB e schede di memoria.

Fortuna che a porre rimedio ai nostri “bug” ci sono programmi come Pandora Recovery, un ottimo freeware per Windows in grado di recuperare i dati cancellati da HD, USB e memory card. Un must da avare nella propria cassetta degli attrezzi geek che adesso andiamo a vedere in dettaglio.

Recupera di tutto: questo programma permette di recuperare cartelle e qualsiasi tipologia di file, anche quelli protetti, nascosti, compressi o cifrati. Da dischi fissi, dispositivi USB e schede di memoria. I file system supportati sono FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 e NTFS/EFS.


Surface (cluster) scan: il software integra una funzionalità che consente di recuperare i dati da dischi riformattati, danneggiati o con problemi nella file allocation table. Il recupero dovrebbe funzionare anche quando i record della MFT sono stati riutilizzati dal sistema operativo.

Wizard facili facili: anche se la mancanza della lingua italiana potrebbe frenare qualcuno dall’utilizzare Pandora Recovery, i wizard che il programma integra sono quanto di più semplice si possa desiderare. Bastano tre/quattro click, si seleziona il drive dal quale recuperare i dati ed il gioco è fatto.

Ricerca veloce: molto spesso, nella marea di file recuperabili da un determinato drive c’è davvero da perdersi. Proprio per evitare questo, Pandora Recovery integra una funzionalità di ricerca veloce che permette di trovare immediatamente i file che realmente servono, in base alle estensioni, alle dimensioni o alle date di creazione.

Kaori è felice: tra gli altri tanti pregi, questo programma ha il merito di essere particolarmente leggero sulla RAM. Poco più di 12 i MB di memoria occupati in maniera costante.

Unico neo, abbastanza trascurabile, è la “solita” barra pubblicitaria di “Ask.com” che il software cerca di propinare all’utente durante la fase d’installazione (basta togliere gli appositi segni di spunta e si dormono sonni tranquilli). Allora, che aspettate a provare questo programma e dirci cosa ve ne pare?

Pandora Recovery | Sito Ufficiale | Download