Impostare una risposta automatica su GTalk

Tutti gli utenti GMail sanno di poter usufruire di un servizio di messaggistica istantanea interno. Forse non è a tutti nota l’esistenza della corrispondente utility desktop che Google mette a disposizione per chattare in stile Messenger: Google Talk (GTalk) è il suo nome e, generalmente, è nota al grande pubblico, solo per alcune funzioni dovute all’integrazione in GMail (finestra di chat, cronologia chat, risposte istantanee, etc.).

Nel corso degli anni, dalla data del rilascio (2005), sono state implementate tantissime features proprie di ogni buona piattaforma di instant messaging (una su tutte: il trasferimento di files). L’estensione che consigliamo oggi permette di impostare una risposta automatica da inviare a coloro che contattano quando lo status non è impostato su Disponibile.


Google Talk Autoreply, progetto open source, è disponibile a questo indirizzo (con tanto di codice a quest’altro indirizzo). Necessita di .NET Framework 3.5 SP1 per funzionare (componente eventualmente scaricabile durante il processo d’installazione). A software avviato, sarà necessario compilare i campi User name e Password con le proprie credenziali, Message con il testo che si desidera mostrare quando si è assenti e, eventualmente, scegliere di lanciare l’applicazione all’avvio di Windows.

A setting ultimato, un clic sul pulsante Save and Enable Autoplay garantirà l’invio del messaggio compilato ai contattanti quando si è altrove (afk, per restare in ambito chat).

Buona navigazione 😀 A presto!