Scaricare file torrent: sei pratiche alternative per utenti occasionali

Sicuramente la maggior parte degli utenti utilizza abitualmente un programma apposito per il download di file torrent sul proprio PC. Eppure in molti preferirebbero non installare sul proprio fido computer programmi quali ad esempio µTorrent, Vuze, Transmission, etc… ed utilizzare altre applicazioni meno ingombranti e più pratiche da sfruttare esclusivamente nei momenti di necessità, come nel caso di utenti non abituali o magari meno pratici.

Ecco quindi sei utili alternative da sfruttare al fine di ricoprire anche il ruolo di strumento per effettuare il download di file torrent, disponendo però dei vantaggi sopra indicati.

Se avete intenzione di utilizzare il browser allora la miglior cosa da fare è quella di sfruttare Opera e Wyzo per i vostri download. Con questi due browser, già abbastanza noti, il download dei torrent verrà eseguito come se si trattasse di un altro file qualsiasi presente in rete. Sarà infatti sufficiente cliccare sul torrent di nostro interesse per avviare lo scaricamento, vedremo apparire la finestra per la gestione dei download e nel giro di breve tempo il file sarà fisicamente presente sul nostro PC.


Se avete intenzione di utilizzare programmi per il file sharing allora la miglior cosa da fare è sfruttare Limewire e Frostwire. Si tratta di due programmi che sicuramente molti utenti utilizzano già per effettuare il download di altri tipi di file. La nuova versione di Limewire è stata migliorata notevolmente per consentire in modo ancora più pratico il donwload di file torrent, così come Frostwire risulta essere un software che funge ottimamente per il medesimo scopo. La sostanziale differenza tra l’uno e l’altro software sta nel fatto che il primo consente anche di passare ad una versione pro, a pagamento, l’altro invece è disponibile soltanto in versione basic, esclusivamente gratuita.

Se avete intenzione di utilizzare un download manager allora la cosa migliore da fare è sfruttare il supporto di Free Download Manager e FlashGet. Nel caso del primo software, esso consente di effettuare il download di tonnellate di file, offrendo inoltre la possibilità di salvare sul proprio PC video in formato FLV come quelli presenti su YouTube. FlashGet svolge all’incirca le stesse funzioni, inclusa la possibilità di interrompere il download di un file e di riprenderlo nel momento che riteniamo più opportuno. Ovviamente entrambi i software supportano egregiamente il download di file torrent.