Windows 7, abilitare telnet
Nelle precedenti versioni di Windows, un numero discreto di utenti ( chi più, chi meno ), erano abituati ad utilizzare telnet per accedere in remoto all’host che più desideravano per magari intrufolarsi in una BBS oppure anche al proprio personal computer. Ora questo servizio, o per meglio dire, il protocollo Telnet, su Windows 7di default è disabilitato . In realtà come non tutti sanno, il protocollo Telnet è un pò arcano e forse la stessa Microsoft spinge a non utilizzarlo più. Ovviamente queste sono solo supposizioni, ma noi, in quanto geek, dalla teoria passiamo alla pratica.
Vediamo:
Accedere al Control Panel ( Panello di Controllo ) tramite il menù Start e selezionare la voce Programs ( Programmi ) ;
Dalla sezione Programs and Features ( Programmi e Funzionalità ) cliccare su Turn Windows features on or off ( Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows );
Come si evince nell’immagine soprastante è possibile selezionare la voce Telnet, Client o Server, a seconda dei nostri scopi strettamente personali. Ora che il servizio è abilitato, andremo a scontrarci con tutti i pro e contro che ne derivano e conseguono.
Conclusioni: Questo articolo era rivolto a coloro, che come me, accedono spesso in maniera remota e sopratutto non grafica al proprio sistema operativo. E’ buona norma, una volta abiliati questi servizi, come Telnet, SSH e via discorrendo, aprire la porta sul router sull’indirizzo IP della propria LAN altrimenti ci risulterà impossibile connettersi all’host remoto. La domanda è: conoscete qualche altro servizio utile da abilitare su Windows 7?