Tradurre documenti caricati dal proprio PC con Google Translate

Capita, durante la lettura di un testo scritto in un’altra lingua, di non conoscere qualche vocabolo e, talvolta in questi casi, di non poter dare un senso compiuto alla traduzione. Per ovviare al problema esistono multiple soluzioni, più o meno geek. Google Translate, lo strumento di traduzione progettato a Mountain View, è spesso al centro di discussioni circa l’effettiva qualità degli elaborati prodotti.

Non è momento di avviare simili dibattiti, poiché la notizia di oggi è invece una segnalazione piuttosto interessante, come interessante è stata la scarsa diffusione registratane sui blog di settore: Google Translate implementa un uploader per caricare documenti da tradurre istantaneamente. Una funzionalità davvero comoda, finora assente eccellente, in associazione alle già presenti traduzioni di testi liberi o pagine Web.


Il servizio sembra supportare (secondo le quanto riportato da DownloadSquad) i formati TXT, HTML, XLS, DOC e PDF, a discapito dei formati open (ODS, nella fattispecie). I risultati di traduzione vengono codificati e restituiti all’utente in formato HTML (per cui il formato di input è sempre diverso da quello di output – eccezion fatta per HTML).

Pienamente condivisibile la considerazione conclusiva di Brad Linder, l’autore della segnalazione sul sopracitato blog, secondo la quale sarebbe ottimale una restituzione del documento tradotto nel formato originale, magari accessibile via Google Docs, prevedibile implementazione che non stupirebbe affatto.

Buona navigazione 😀 A presto!