Firefox 3.5: velocizzare l’avvio su Windows
Al sottoscritto fortunatamente non è successo, ma sono molti gli utenti di Windows che dopo aver installato il nuovo Firefox 3.5 hanno accusato degli insoliti rallentamenti nell’avvio del browser.
Il motivo scatenante di questo malfunzionamento è un bug – quasi risolto – che consente al noto navigatore open source di ingolfare più del dovuto le cartelle con i file temporanei e rendersi, di fatto, troppo pesante per un avvio scattante.
Di seguito, trovate quindi alcune papabili soluzioni al problema. Provatele tutte, ma non dimenticate di abilitare la visualizzazione dei file nascosti e dei file protetti di sistema prima di iniziare con lo “smanettamento”. In bocca al panda!
-
Cancellare il contenuto della cartella C:\Documents and Settings\<username>\Impostazioni Locali\Temp (Windows XP)
-
Cancellare il contenuto delle cartelle C:\Users\<username>\AppData\Local\Temp e C:\Users\<username>\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5 (Windows Vista/Seven)
-
Utilizzare CCleaner per eliminare i file temporanei di Windows, Firefox ed Internet Explorer (Windows XP/Vista/Seven)
Infine, vi ricordiamo che esistono soluzioni gratuite come il programma Firefox Preloader e l’estensione FireTray che mantengono il browser costantemente in memoria velocizzandone l’avvio. Se potete sacrificare un po’ di memoria, questa è indubbiamente la soluzione migliore per affrontare la situazione.
Allora, che aspettate a rimettere le ali al vostro browser preferito e tornare a “surfare” sulla grande rete senza appisolarvi?
Via | Lifehacker
Foto | Flickr