Gigya Socialize, effettua il login a WordPress usando il tuo account Facebook

Quanti di voi utilizzano WordPress? Quanti di voi hanno almeno un account Twitter o Facebook? Sicuramente sarete in tanti. Questi tre siti internet (uno è un CMS) che ho appena scritto sono i siti di maggiore successo in questi ultimi mesi almeno qui in Italia. Facebook, inutile starlo a presentare, un successo inaspettato per gli amministratori. Twitter, un sito di micro-blogging di cui abbiamo già parlato in passato qui su Geekissimo.

WordPress è invece il CMS che è utilizzato dalla maggior parte dei blogger per gestire la propria casa online. E’ possibile unire queste tre cose? Certo, altrimenti non sarei qui a scrivere quest’articolo. In rete sono presenti molte guide che vi spiegano come associare il login del vostro WordPress al più visitato sito di Social Networking presente in rete. Queste guide sono alcune volte macchinose e richiedono un intervento sul codice del vostro tema e anche una certa dimestichezza nel muoversi all’interno della pagina per i programmatori di Facebook.


Tutte queste guide, da oggi in poi, si possono anche dimenticare. Con il plugin che vi sto per andare a presentare sicuramente riuscirete ad aggiungere in pochissimi minuti il login di facebook e non solo, al vostro WordPress. Gigya Socialize, vi permette di aggiungere, come vedete nella foto sopra, i login di Facebook, MySpace, Twitter, Google, Yahoo e AOL alla vostra normale pagina di Login di WordPress. Tramite l’utilizzo delle API, dovrete configurare il Plugin per gestire al meglio i login, ma c’è veramente poco da fare.

Una volta caricato il plugin, in pochissimi secondi lo potrete rendere già perfettamente operativo. Il plugin è disponibile nella directory di WordPress.com e questo vi permette di ricevere gli aggiornamenti automatici del plugin, funzione molto utile per risparmiare tempo. Insomma, un nuovo modo per associare diversi login al vostro blog wordpress, questo, permetterà ai vostri utenti di identificarsi senza, però, necessariamente registrarsi al vostro sito.