Come creare file di backup per Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, Opera e Safari con FavBackup
In certe situazioni, per esempio dopo la reinstallazione dell sistema operativo o di un browser, si può verificare un problema da non sottovalutare: recuperare i bookmark e tutte le impostazioni del navigatore, è fondamentale per tornare ad una normale attività.
Senza segnalibri (e add-on, soprattutto nel caso di Firefox) il navigatore perde le nostre personalizzazioni, ciò che rende il browser nostro. Di conseguenza, anche a causa dei crash che ogni navigatore può subire, è sempre conveniente avere dei backup con noi.
Un utile strumento che ci aiuta a creare questi utilissimi file è FavBackup, applicazione gratuita che supporta correttamente i maggiori browser tutt’oggi in circolazioni, quali Firefox (dalla versione 2.0.0.* fino alla più nuova 3.5), Internet Explorer (dalla versione 6 alla 8), Opera (la release 9 è pienamente compatibile), Google Chrome (dalla release 1 alla 3) e Apple Safari (dalla versione 3 alla 4).
Oltre a salvare le impostazioni personalizzate, FavBackup è in grado di salvare segnalibri, plug-in, cookie, cronologia e password salvate. Anche nella fase successiva alla creazione del file di backup, l’applicazione in questione non ci lascia soli. Infatti, tramite la funzione di importazione, velocizza e facilita tutto il processo per il ripristino tramite la sua interfaccia essenzialistica.
Compatibile con Windows 2000/XP/Vista/7, FavBackup è disponibile qui.