Microsoft SilverLight 3 sfida Adobe Flash

Da qualche giorno, dopo un periodo di beta testing abbastanza lungo, ha visto la luce Microsoft SilverLight in versione 3. Per chi non ne fosse al corrente, Microsoft SilverLight è una piattaforma per la fruizione di contenuti multimediali all’interno di pagine web, in aperta concorrenza ad analoghi prodotti, come Adobe Flash o Adobe Air.

Adobe Flash ha una penetrazione del mercato quasi totale, con un 99% della versione 9 e un 86% della nuova versione 10. Microsoft Silverlight ha, al contrario, una penetrazione totale di circa 30%.

Silverlight 3 offre migliorie nel campo del supporto a flussi streaming (anche HDTV 720p), permettendo al sistema di adattarsi in relazione alla banda disponibile e al carico della cpu dell’utente, in modo da ottimizzare la visualizzazione del flusso (Smooth Streaming) e garantire una visualizzazione senza alcuna interruzione.


Come Adobe Air, inoltre, Silverlight permette la creazione di applicazioni che riescano a lavorare anche off-line e al di fuori del proprio browser web, con collegamenti diretti dal proprio desktop o menu delle applicazioni. Silverlight, infatti, è in grado di essere eseguito e controllare in modo del tutto automatico la presenza della connessione alla rete Internet al fine di provare a sincronizzarsi con il server del fornitore dell’applicazione per eventuali aggiornamenti.

Silverlight 3 è disponibile come plug-in sia per Internet Explorer che per Firefox, su sistemi Windows e Mac. Gli utenti Linux possono solo fare riferimento al progetto open Moonlight, che però non è ancora stato aggiornato all’ultima release di Silverlight.

Qualcuno di voi ritiene che Silverlight sarà mai un vero concorrente di Adobe Flash? Oltre a convincere gli sviluppatori nella bontà della propria piattaforma, riuscirà in qualche modo ad imporsi sugli utenti finali, veri decision maker in fatto di piattaforme? Nel lungo periodo, inoltre, tecnologie come Flash e Silverlight non potrebbero risultare superate da standard come Html 5?