Fivefilters, convertiamo i feed RSS in un magazine in formato PDF

Non c’è nulla da dire, i feed RSS hanno totalmente rivoluzionato la vita degli appassionati di notizie on the web. Ora come ora, riuscireste ad immaginare il mondo di internet senza i nostri cari ed adorati feed che ci tengono aggiornati giorno dopo giorno, e non solo, circa le novità dei nostri siti preferiti? Bhe, oramai credo che risulterebbe un po’ difficile essere informati sulle news in maniera differente.

Tuttavia se siete dei nostalgici dei classici quotidiani, se anche voi fino a qualche tempo fa vi recavate in edicola per acquistare un buon giornale, allora probabilmente questa applicazione online è giusto appunto quello che fa per voi.

Si tratta di Fivefilters, ossia uno strumento in rete grazie al quale è possibile convertire i feed RSS in un documento PDF pronto ad essere stampato, quasi come se si trattasse di un giornale vero e proprio.


Utilizzare Fivefilters risulta estremamente semplice. Infatti sarà sufficiente inserire nell’apposito campo l’URL del feed che abbiamo intenzione di convertire in PDF e definire i parametri messi a disposizione dell’utente, inclusa la possibilità di dare un titolo al nostro magazine personale.

Il processo di conversione da feed RSS a PDF è immediato. Infatti basterà aspettare pochi secondi per poter visualizzare direttamente sul browser tutti i nostri feed così come se si trattasse di un quotidiano e scegliere se salvare il file sul nostro PC oppure passare direttamente alla stampa.

In conclusione Fivefilters costituisce un ottimo ed utile servizio che non richiede alcun tipo di registrazione e per di più è completamente gratuito. Probabilmente l’unica pecca è rappresentata dal fatto che è possibile inserire un solo feed URL per volta, senza possibilità di combinare le ultime news provenienti da vari blog.