Microsoft Word, rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali in un solo colpo
Capita a tutti di scrivere con Microsoft Word, il celebre software della suite Office. E capita ancor di più di imbatterci nei collegamenti ipertestuali. Molte volte infatti, quando scriviamo, accade che una determinata parola debba puntare ad un determinato indirizzo. La realtà dei fatti è che non è mai presente solo un collegamento ipertestuale, ma molteplici. Capita ancor di più di non avere pazienza da volerli eliminare uno per uno. Ecco appunto, che oggi vedremo come rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali in un solo colpo.
Mettiamoci subito all’opera:
- aprire il nostro file di Word oggetto di modifica; come appunto visibile sotto vi sono innumerevoli collegamenti;
- selezionare la parte interessata dai collegamenti;
- una volta selezionato ci verrà in aiuto la combinazione di tasti Ctrl + Shift + F9 et voilà, tutti i collegamenti svaniranno.
N.B.: da notare bene è che non è detto che il loro colore torni secondo la scrittura che stiamo utilizzando di default. Ma in ogni caso, sarà sufficiente riselezionare la parte interessata e cliccare sul colore che più ci aggrada. Le prove sono state effettuate con la versione 2003, vale la stessa procedura per la suite 2007. Bisognerebbe testare la versione 2010.
Conclusioni: sinceramente la trovo molto utile anche perchè prima di questa guida ero uno di quelli che vista la santa pazienza, mi armavo di depressione ed a uno a uno toglievo i collegamenti ipertestuali che non mi interessavano. E voi, cari lettori di Geekissimo, conoscete qualche altro tips and tricks utile per la vita quotidiana?