Fissa sul web i momenti più importanti della tua vita con ThisMoment
Uno dei problemi che un geek può doversi trovare a risolvere è quello di aver inserito foto e video su più siti “web 2.0” e sentire l’esigenza di raggruppare queste informazioni. ThisMoment può venirvi in soccorso e aiutarvi ad unire vari contenuti all’interno di uno stesso unico contenitore.
ThisMoment permette, come tanti altri analoghi servizi, di caricare sul proprio spazio contenuti come foto e video sul proprio account in modo del tutto gratuito. Le funzionalità che lo rendono speciale risiedono, però, nel fatto che permette di combinare foto e video direttamente da account creati presso altri social network (come Facebook, Flickr, Youtube…) in pagine uniche che possono essere poi condivise pubblicamente. Oltre all’importazione di queste foto e video, permette di inserire foto e video pubblici presi da account di altri utenti.
Un’altra interessante particolarità di questo servizio, che lo differenzia dalla concorrenza, è l’interfaccia utente molto gradevole e di sicuro impatto visivo. Il sito produce, in sostanza, pagine in cui raccogliere informazioni prese da svariate fonti e, dandogli un’impostazione grafica accattivante, rendere il tutto unico e visto da una prospettiva differente rispetto ai singoli siti.
Potrete così creare un “momento” (moment) ed inserire al suo interno tutto quello che vorrete legato a quel particolare istante o periodo della vostra vita, oppure potrete creare un flusso (flow) dove potrete inserire all’interno di una timeline continua tutto quello che creerete sul web. E’ inoltre possibile accedere a questo servizio tramite la versione mobile o tramite un’applicazione per iPhone creata ad hoc.
Il servizio è gratuito e richiede l’inserimento dei dati di login dei siti di social network a cui vorrete collegarvi (promettono di non divulgare questo tipo di informazioni e di tenerle al sicuro, ma comunque evitate di dare l’accesso ad account contenenti dati sensibili o, comunque, modificate le password a scadenze regolari).