Google vuole “fregare” Linux?

Va bene, forse il termine utilizzato nel titolo di questo post è un po’ troppo duro. Ma tra le “millemila” discussioni che ha generato l’annuncio ufficiale di Google Chrome OS c’è anche quella relativa al ruolo che ricoprirà Linux nel panorama dei sistemi operativi che presto si staglierà al nostro orizzonte.

Insomma, basta andare in qualsiasi blog, forum o social network per leggere commenti inerenti al fatto che Chrome potrebbe sancire la fine delle aspirazioni di successo di Linux e che Google sfrutterà il lavoro del mondo open source per arricchirsi sostituendo la sua immagine a quella del pinguino.

Ma è davvero così? L’OS di Google è stato seriamente progettato per “fregare” Linux?


Noi diciamo – e, soprattutto, ci auspichiamo – di no. In fondo non è affatto garantito che Chrome OS sarà un successo: se sarà tutto basato su Internet ed accessibile da qualsiasi dispositivo/sistema, perché cambiare?

Gli utenti meno esperti non provvederanno ad installare un nuovo OS sul proprio PC e, nel caso di un nuovo acquisto, certamente non prenderanno una macchina animata da un “programma sconosciuto” (perché la libertà di scelta ci deve essere, non vogliamo il monopolio Microsoft tanto quanto non vogliamo quello di “big G”), i fan di Mac OS X non cambierebbero i prodotti della mela nemmeno per un sistema in stile “Minority Report” e gli esperti utilizzatori di Linux molto difficilmente non si getteranno tra le braccia di un sistema preconfezionato da una multi-nazionale.

Sia chiaro, nessuno sta parlando di flop annunciato ma ci sembrava doveroso dare una frenata a tutte le voci incontrollate che parlano di un’imminente conquista del mondo informatico da parte di Google.

E poi, anche se Chrome OS riuscisse nel miracolo diventando una seria minaccia per Windows, a qualche utente potrebbe anche venire la “strana idea” di provare un’altra variante del sistema alla base di quello targato “big G”.

Insomma, quella di Google più che una fregatura potrebbe rivelarsi come una grossa pubblicità per il sistema del pinguino. No?